Blog

ISO 13485: ennesima certificazione conseguita dallOrthofan

28 Giugno 2019

COMUNICATO STAMPA
ORTHOFAN SRL CONSEGUE LA CERTIFICAZIONE ISO 13485: PRIMO LABORATORIO ORTODONTICO CERTIFICATO IN ABRUZZO (Fonte www.accredia.it), UNO DEI POCHI IN ITALIA.

Civitella del Tronto (TE), 28 giugno 2019

ORTHOFAN SRL comunica che al termine di una complessa attività preparatoria e istruttoria iniziata a gennaio 2018, ha ottenuto da DNV GL – ente certificatore riconosciuto a livello mondiale-, il certificato di qualità UNI EN ISO 13485:2016 per il proprio laboratorio ortodontico di Civitella del Tronto fraz. Villa Lempa (TE) ove si svolgono le attività di “Progettazione e costruzione di dispositivi ortodontici individuali su misura – progettazione ed erogazione di corsi di formazione nel settore della tecnica ortodontica”.
La certificazione abbraccia l’intera filiera produttiva e distributiva, dall’approvvigionamento delle materie prime, alla produzione, la tracciabilità, la logistica, fino alla gestione delle risorse umane ed alla contrattualistica.
La ISO 13485 si aggiunge alla certificazione UNI EN ISO 9001 che Orthofan ha già conseguito e mantiene brillantemente dal 2006.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver ottenuto questa certificazione che sarà di fondamentale supporto alle nostre strategie di consolidamento del mercato italiano e di internazionalizzazione – dichiara il CEO di Orthofan Fabio Fantozzi. Questo però non è un traguardo, ma solo il punto di partenza per poter monitorare i processi interni e migliorare costantemente le prestazioni, al fine di offrire servizi innovativi e di qualità sempre più elevata”.

Tale certificazione è infatti necessaria per la registrazione e vendita dei suddetti dispositivi medici nei piu importanti mercati Europei e nei territori dalle interessanti potenzialità quali Russia, Arabia Saudita, Yemen, Emirati Arabi e Libano, attualmente non ancora presidiati da Orthofan.

“Il certificato ISO 13485 costituisce un’altra tappa importante del nostro processo di continuo miglioramento. La qualità, elemento distintivo della produzione made in Italy, e la sua certificazione, costituiscono vantaggi competitivi riconosciuti dai nostri clienti, dal nostro staff e da tutti i nostri partners” commentano soddisfatti Stefano Vallorani e Nico Baldassarre, rispettivamente Assicurazione Qualità e Consulente aziendale di Orthofan.

L’applicazione della norma garantisce che tutti i processi aziendali vengano realizzati secondo specifici standard e che tutte le fasi delle attività siano controllate e verificabili, con un continuo monitoraggio e miglioramento del servizio, per assicurare sempre maggiore affidabilità ed efficienza interna e verso la clientela.

“Questo ambìto riconoscimento, conseguito al termine di un duro lavoro di compliance, rappresenta per i dispositivi medici a marchio proprio, una ulteriore interessante opportunità di sviluppo commerciale in dipendenza delle continue richieste provenienti da quei nuovi mercati, fino ad oggi preclusi da vincoli normativi” conclude Fabio Fantozzi, CEO Orthofan Srl.

Orthofan Srl produce tutti gli apparecchi ortognatodontici del settore: dispositivi rimovibili, fissi, funzionali, gnatologici, pre-protesici e tecnologie digitali di ultima generazione che prevedono scanner 3D, software CAD e macchine di stampa 3D per la produzione di modelli in resina per paradenti per gli sport ed altri dispositivi medici su misura tra i quali allineatori dentali sequenziali trasparenti, realizzati da sofisticati set-up 3D e validati da un clinico.