Blog
Altro, Eventi

Anteprima classi III: terapia ortodontica. Serata culturale all’Orthofan con il Dr. G. Perinetti

22 Ottobre 2015
Altro, Eventi

Giovedì 10 dicembre alle ore 20:30, si terrà all’Orthofan, un aperitivo ortodontico-culturale con il Dr. G. Perinetti dell’Università di Trieste.

L’evento è gratuito previa iscrizione a: segreteria@orthofan.com o telefonando allo 0861.917421.

 

Programma:

ANTEPRIMA CLASSE III – Terapia ortodontica

La Classe III scheletrica rappresenta una vera e propria sfida per il medico che deve intraprenderne la terapia. L’evidenza scientifica ha mostrato come, se correttamente identificate e trattate, molte Classi III scheletriche possono essere trattate con successo con la sola ortodonzia. Tuttavia, rimane una minoranza di casi che richiederà una correzione chirurgica che devono essere correttamente identificati e stabilire con i genitori dei pazienti se trattare comunque oppure rimandare alla chirurgia. Metodi cefalometrici da poco descritti hanno dimostrato una soddisfacente abilità nel discriminare tra casi rispondenti e casi non rispondenti.
Lo scopo della serata è quello di fornire in 2 ore nozioni basilari nell’approcciare una Classe III scheletrica in età evolutiva. Verranno esaminate le principali evidenze scientifiche circa l’identificazione e la possibile prognosi (stabilità) del risultato ottenuto con terapia ortopedica. Altro fattore di fondamentale importanza rimane il corretto timing di intervento che viene stabilito individualmente a seconda della maturazione scheletrica. A questo scopo, una panoramica di due indicatori radiografici di crescita verranno presentati insieme al protocollo di terapia considerato oggi il più efficiente.

III classe-PerinettiFrankel 3-Perinetti

 

PUNTI PRINCIPALI DELLA SERATA:

Diagnosi e Prognosi della Classe III scheletrica

Timing di Terapia Ortopedica

Principali Protocolli di Terapia Ortopedica

 

Giuseppe Perinetti

CURRICULUM DEL RELATORE

Il Dr. Giuseppe Perinetti esercita la libera professione limitatamente all’ortodonzia in Pordenone. Attualmente è Assegnista di Ricerca all’Università di Trieste. Laureato con Lode all’Università di Chieti, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Open University (Gran Bretagna) e successivamente si è specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università di Trieste. Ha relazionato presso corsi e congressi nazionali e internazionali inclusi quelli della European Orthodontic Society, dell’American Association of Orthodontics e della European Academy of Craniomandibular Disorders. Nel 2010 ha conseguito il Premio Nazionale SIDO per meriti nella ricerca, e dalla sua attività ha pubblicato decine di articoli su riviste internazionali. Dal 2009 Membro del Comitato Editoriale dell’American Journal of Orthodontics and Dentofacial Orthopedics. I suoi interessi sono primariamente orientati nel campo dell’ortopedia dento-facciale, con particolare riguardo all’applicazione clinica della rigorosa evidenza scientifica.