Fabio Fantozzi
Curriculum

Curriculum

FabioFantozzi
Fabio Fantozzi,Odontotecnico, nasce ad Ascoli Piceno il 17 marzo 1970 e si diploma presso l’I.P.S.I.A. di S. Benedetto del Tronto nel 1990.

Si dedica totalmente all’ortodonzia partecipando a numerosi corsi e congressi, in tutta Italia e all’estero, seguendo gli insegnamenti di noti Professionisti del settore.

Nel 1991 diviene socio ordinario C.R.O.N.-O.M. (Centro Ricerca Ortodontica Nazionale-Ortopedisti Mascellari) per poi diventare membro del Consiglio Direttivo Nazionale nel 1994. Sempre nello stesso anno, dopo aver costituito l’ORTHOFAN® Laboratorio Ortodontico, del quale è titolare, diventa componente del GTO (Associazione Nazionale Tecnici Ortodontisti) e successivamente Responsabile Territoriale per le regioni Marche,  Abruzzo e Molise.

Alla fine dello stesso anno partecipa al concorso Internazionale “Pinza d’Oro” organizzato dall’Ortec Club classificandosi al 5° posto nel premio “Vite d’Oro”, con l’esposizione di un apparecchio funzionale bi-mascellare di scuola olandese: il Ducovator.

E’ Autore di due libri: “Tecnica Ortodontica: conoscere e progettare gli apparecchi ortodontici” edito da Edi Ermes nel 2013 e “Paradenti per gli sports: cosa è indispensabile sapere” edito da Edizioni Martina nel 2015. E’ coautore di un capitolo del libro “Odonto Pediatria: a transdisciplinariedade na saude integral da crianca” edito da Manole nel 2015 in Brasile con la Dr. Regina Lucia Da Silva Queiroz e Lucas Queiroz Caponi, già alla seconda ristampa.

E’ autore di oltre 50 articoli tecnici, pubblicati in varie riviste del settore e in internet, fra i quali, alcuni sui paradenti per gli sports.

Nel Maggio 1996 viene eletto Vice Presidente Nazionale del GTO  e coordinatore dei Responsabili Regionali per il triennio ’96. ’97, ‘98.

Ideatore della sistematica T.O.M. (Transbrackets Orthofan Method), I.P.A. (Indirect Positioning Arches) ed E.C.S. (Etched Control System).

Relatore a numerosi Congressi Internazionali C.R.O.N.-O.M. : a Sao Paulo del Brasile nel 1996 e nel 2000, a Guayaquil in Ecuador nel 1997 e nel 2001, a Buenos Aires, in Argentina nel 1998, a Roma nel 1999 e nel 2007, a Marrakech e Casablanca, in Marocco nel 2002, 2008 e 2013, a Isla de Margarita, in Venezuela nel 2005, a Bucarest, in Romania nel 2006 e a Dijon in Francia nel 2012.

Relatore ad ulteriori congressi all’estero: Martinica, nelle Antille, nel 2003; in Francia, all’EEDP (European Exposition Dentaire Paris) di Parigi, nel 2004; all’OTA (Orthodontic Technician Society), ad Edimburgo, in Scozia nel 2007; al GK, ad Harz, in Germania, nel 2010, al congresso Europeo di ortodonzia linguale ESLO ad Atene in Grecia dove è stato anche il primo Odontotecnico della società a far parte della giuria esclusivamente clinica per la valutazione dei posters ed al IV Congresso Stomatologico Bosnia Erzegovina con la partecipazione internazionale a Teslic in Bosnia Erzegovina nel 2016.

Nel maggio 1997 viene presentato al XI Congresso Interregionale di Discipline Odontostomatologiche  un lavoro sui “Transbrackets Orthofan Method”dal Prof. Sampalmieri, dal Dr. Morgioni e dal Dr. Lamarca.

Relatore a svariati meeting, convegni e congressi in tutta Italia ed in numerosi paesi all’Estero.
Viene eletto Presidente Nazionale GTO per il triennio 1999-2001, ma declina l’incarico.

Nel 1998, fonda “l’Orthofan Orthodontic Stages” del quale é Direttore Scientifico dove si tengono corsi teorico-pratici per Odontotecnici e corsi clinici, tenuti da importanti Relatori Medici Ortodontisti di fama Internazionale.

Nell’Agosto 2001 diventa socio straordinario ORTEC Club (Associazione Tecnici Ortodontisti Italiani).

E’ autorizzato dalla Micerium S.p.A. a tenere corsi sul sistema customizzato di ortodonzia linguale “Harmony” e sulla progettazione e  fabbricazione del Distal Jet, a seguito dei quali l’azienda può rilasciare la regolare abilitazione ai partecipanti per l’acquisto dei kit preformati.

Docente tecnico ortodontista alla Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia al Master di 2° livello in terapia ortognatodontica-gnatologica presso l’ Università dell’ Aquila dal 2003.

Vincitore per la miglior relazione al XIII Convegno Nazionale Ortec a Caserta nel marzo 2006.

Nel settembre 2007 frequenta la clinica di ortodonzia dell’Università di Zurigo dove partecipa ad un corso di perfezionamento per odontotecnici sull’apparecchio di Teuscher tenuto dal Dr. U. Teuscher e dall’Odt. G. Pedroli.

Dal 2009 è Professore a c. all’Università di Trieste in Metodologie di laboratorio II.

Dal 2010 è relatore tecnico ortodontista della ISO (Istituto Studi Odontoiatrici), della Leone S.p.A. di Firenze.

Dal 2011 diventa socio dell’AIOT (Accademia Italiana Ortodonzia Tecnica) e nel 2015 è Responsabile Culturale Nazionale.

Il 2012 è stato l’anno della stampa 3D e dopo aver ideato il logo, fonda la società PrototiSpace sas che produce modelli prototipati per allineatori.

Nel 2013 viene nominato dall’ideatore brasiliano J.R.Ramos, unico Certificatore ufficiale per i laboratori di tutta Europa alla fabbricazione del dispositivo OdontoApneia.

Socio SIOS, dal 2013, ha tenuto una video conferenza all’ottavo congresso Nazionale, presentando la produzione di un paradenti individuale su misura, con materiali di ultima generazione.

Nel 2014 fonda Italiatech.net, una rete d’Impresa con 40 laboratori per la fornitura di dispositivi medici su misura per l’estero.

Nel 2015 viene eletto Presidente dell’Accademia Italiana di Ortodonzia Tecnica AIOT per l’anno 2017 (rinuncia per incompatibilità di due punti sullo statuto) e nel 2016 fonda l’AIOI Italia, accademia presente in 39 paesi nel mondo, della quale è al momento il Vice Presidente per l’Italia fino al 2022.

Sempre nel 2016 evolve l’Orthofan laboratorio ortodontico con due nuovi marchi: OrthofanPro per i paradenti professionali e Orthofan Effect per gli apparecchi invisibili e pubblica per entrambe le divisioni, le relative landing pages.

Nel 2017 è il primo membro della giuria all’Orthodontic’s got talent italiano.

Nello stesso anno, la Dei Italia gli attribuisce il titolo di Docente Esclusivista perl’istruzione all’uso della fibra di carbonio nei paradenti per gli sport.

A seguire, diventa professore a c. E responsabile tecnico nel corso di Specializzazione di Odontoiatria dello sport all’Universita’ Mandic di San Paolo in Brasile.

Sempre nel 2017, riceve a San Paolo in Brasile dall’AIOI, la medaglia ed il diploma Internazionale di Tecnico in Odontoiatria dello Sport.

Iscritto nell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.T.U.) del Tribunale di Teramo nella categoria Odontotecnici.

Responsabile scientifico del sito internet www.ortodonzia.com.

Membro della commissione scientifica della rivista “Il nuovo laboratorio odontotecnico” e della rivista brasiliana “Revista Ortotecnica”.

Docente al corso di formazione universitario per l’odontotecnico in “Tecnica ortodontica di laboratorio” nel 2016, 2017 e nel 2018 all’Università di Tor Vergata in Roma,  diretto dalla Prof. Paola Cozza

Iscritto all’Albo dei Periti ed Esperti categoria XI , sub.n° 28 della Camera di Commercio di Teramo.

Ha tenuto lezioni di tecnica ortodontica presso le Università di Messina, Siena, Trieste, Perugia, L’Aquila, Chieti e Tor Vergata in Roma ed ha tenuto corsi teorico-pratici in Russia, Grecia e Vietnam.

Odontotecnico ortodontista scelto per gli stages della 3° area dell’I.P.S.I.A. di S. Benedetto del Tr.

Ha tenuto corsi teorico-pratici in numerose città italiane e presso le scuole per Odontotecnici di Pescara, S. Benedetto del Tr. (AP), Matelica (MC), Carate Brianza (MI), Palermo, Ispica (RG), Milano e Teramo.